Web Design


Il sito web è una vetrina in cui ogni giorno, la vetrinista cambia gli articoli che hanno maggiore possibilità di essere venduti o di attirare maggiormente il visitatore ad entrare nel proprio negozio preferendolo al concorrente di fronte. Per questo, la vetrina deve essere cambiata. Per controbattere, giorno per giorno, le iniziative commerciali e l’introduzione di nuovi prodotti del negozio di fronte. Per questo è necessario che, ogni giorno e prima di ogni altra cosa, la vetrinista deve andare a vedere cosa fanno i competitor.

Il titolare del negozio non può spendere troppo per ogni nuova vetrina, altrimenti sarà costretto ad aumentare i prezzi della merce venduta e essere fuori mercato. Il titolare del negozio deve poter modificare la vetrina in base all’intuizione della mattina e immediatamente anche senza attendere l’arrivo della vetrinista professionista quando la rapidità è determinante per il business.
Da questa vision scaturisce la strategia commerciale spendere il giusto per monitorare la concorrenza, spendere poco per ogni cambiamento della vetrina e tutta la spesa deve essere proporzionale agli incrementi di cassa del negozio dovuti proprio all’affetto “vetrina”. La vetrina dovrà attirare solo persone seriamente interessate all’acquisto.

L’innovazione su cui Win.Net intende confrontarsi con il mercato è progettare e realizzare una vetrina con il concetto ROI (Ritorno dell’Investimento). In pratica progettare e far funzionare una “macchina teatrale” che, fra nei pochi secondi di luci spente fra due scene una scena e l’altra, possa trasformare radicalmente l’intero paesaggio prima che le luci della ribalta si riaccendano – senza l’intervento di ingegneri ma ad opera degli stessi “teatranti”. Cioè la “macchina teatrale deve essere operata dalle persone che conoscono il prodotto e non la tecnologia.

Cambiamo i vecchi concetti:
  • “ora, che ho fatto il sito, sono a posto!”.
  • “il grafico mi è costato un sacco di soldi ma mi ha realizzato una vera opera d’arte!”.
Condividiamo:
  • Il sito invecchia con la stessa velocità con cui invecchia una vetrina!
  • Il sito è business e la noia non invoglia all’acquisto!
Win-net per concretizzare questa vision
  • utilizza un CMS (Content Management System) semplice ed estremamente diffuso che può essere imparato ed utilizzato da un qualsiasi cliente indipendentemente dal suo skill entro 4 ore.
  • Utilizza template (grafica, in sostanza) disponibili a qualche decina di Euro, molto affidabili progettati e realizzati da software house altamente specializzate. Quindi si possono prevedere diversi template per ottimizzare la visualizzazione su device diversi come gli smart phone, che sfruttano una nuova tecnologia basata sugli “app”.
  • Utilizza componenti grafici (immagini) e componenti software che rimangono compatibili anche con gli upgrade alle versioni successive della piattaforma CMS.
  • Procede nello sviluppo del sito secondo un metodo consolidato nell’editoria: tenere il “si stampi” del Cliente entro solo tre giri di bozze.
Qual è quindi il vantaggio tangibile per il Cliente di questo approccio ingegneristico nella realizzazione del sito Win.Net?
  • Time to market compreso fra una settimana e due settimane.
  • Modifiche grafiche strutturali (cambio del template o di un modulo o di un componente) entro un paio di giorni.
  • Upgrade semestrale della piattaforma CMS alle nuove release. Significa lavorare su un piattaforma sempre più sicuro e sempre più potente e in grado di evolversi con la stessa velocità del mercato.
  • Costo di realizzazione assolutamente competitivo.
  • Know-how per le modifiche trasferito al Cliente entro qualche ora.