Servizi Outsourcing

Domanda 1: La proprietà degli apparati utilizzati dall’outsourcing di un servizio rimane del Cliente?

Risposta 1: SI. Noi curiamo il servizio mentre la strumentazione e le risorse hardware e software rimangono del Cliente. In pratica noi ci mettiamo il nostro personale e garantiamo un livello di servizio (SLA) costante nel tempo senza variazioni sulla logica di fatturazione prevista in fase contrattuale con una modalità di fatturazione i cui parametri possono essere controllati autonomamente dal Cliente con la massima semplicità e trasparenza.

Domanda 2: Fate anche servizi Cloud Computing?

Risposta 2: SI Offriamo servizi di virtualizzazione. Offriamo servizi SaaS, (Software as a Service). Offriamo servizi di Storage on demand etc.

Domanda 3: Se aderissi al servizio “Managed service” e vi fosse una emergenza per cui è indispensabile l’intervento esterno fisico del vostro tecnico per sistemare un computer rotto, dovrei pagare l’intervento extra o sarebbe incluso nel contratto?

Risposta 3: Se la causa (analizzata a posteriori dell’intervento) fosse non prevedibile (cioè una causa naturale, un disastro ambientale, una operazione dolosa etc.), allora l’intervento sarà consuntivato a parte. In tutti gli altri casi l’intervento è sempre incluso nel canone.

Domanda 4: Nel “managed service” riuscite a intervenire prima del guasto definitivo senza un fermo della postazione? Sempre?

Risposta 4: Il managed service monitora automaticamente costantemente tutte le postazioni (H24) analizzando i log file e le attività vitali di ogni postazione. Nella stragrande probabilità dei casi, i guasti hardware sono anticipati da “stranezze” comportamentali di tipo saltuario o da un degrado progressivo delle prestazioni. Pertanto il centro operativo rileva queste anomalie e segnala con opportuni alert l’operatore che inizia le procedure di problem determination riuscendo in generale ad intervenire in anticipo rispetto al fermo definitivo della postazione o prima di una effetto dominio sul resto della rete del server (soprattutto nei casi di infezione da virus).